• Scheda Iscritto 

Gennaro Quarto

  •  Prof. Agg. di Chirurgia Generale presso il Dipartimento Universitario di Medicina Clinica e Chirurgia della Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Dirigente Medico presso il Dipartimento ad Attività Integrate di Gastroenterologia, Endocrinologia e Chirurgia – U.O.C. di Chirurgia Generale Specialistiche e Miniinvasiva della A.O.U. Federico II di Napoli
  • Responsabile Ambulatorio di Patologia Vascolare del Dipartimento ad Attività Integrate di Gastroenterologia, Endocrinologia e Chirurgia della A.O.U. Federico II di Napoli
  • Socio della SIF dal 1987 (tessera n. 025) e componente del Consiglio Direttivo della SIF
  • Componente del Consiglio Scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca e Formazione in Flebologia (C.I.R.F.F.), quale delegato della Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Componente del Consiglio Didattico del Registro Italiano dei Flebologi e dell’istituendo Consiglio Didattico dell’European Register of Phlebologists, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Componente della Giunta della Scuola Italiana di Flebologia
  • Componente del Comitato Scientifico della Rivista Scientifica Annali Italiani di Chirurgia, Giornale Ufficiale della Società Italiana di Flebologia (SIF)
Telefono: +39 081 74628
Fax: 081 7462813
Professionalità Specifiche

• Diagnostica ultrasonografica (doppler ed Ecocolordoppler), con all’attivo oltre 12000 esami
• 1985
Esperienza presso la Divisione di Angiologia dell’Ospedale S. Orsola-Malpighi di Bologna, diretta dal Prof. E. Borgatti, acquisendo esperienza nel monitoraggio del paziente affetto da Patologia Vascolare.

• 1985
Partecipazione all’International Symposium – Vascular Investigation for Surgeons, presso il Charing Cross and Westminster Medical School di Londra.

• 1986
Frequenza del Postgraduate Course del 2nd International Vascular Symposium presso il Queen Elizabeth II Conference Centre – London (UK).
• Terapia sclerosante delle collaterali safeniche ed extrasafeniche, con all’attivo oltre 1000 pazienti trattati

• Terapia sclerosante delle teleangectasie, con all’attivo oltre 500 pazienti trattati

• Terapia chirurgica ablativa classica, con all’attivo oltre 3000 pazienti trattati

• Terapia chirurgica ablativa emodinamica, con all’attivo oltre 700 pazienti trattati

• Terapia delle ulcere, anche con la utilizzazione di innesti e sostituti dermici, con all’attivo oltre 3500 pazienti trattati

• Trattamento delle perforanti incontinenti con metodica SEPS

• Trattamento laser endovascolare delle varici

Istruzione/Formazione
Liceo Ginnasio Statale “Jacopo Sannazzaro” di Napoli, 1973, Maturità Classica
Università degli Studi di Napoli, 1983, Laurea in Medicina e Chirurgia, 110/110 e lode
Università degli Studi di Napoli “Federico II, 1988, Specializzazione in Chirurgia Generale, 70/70 e lode
Università degli Studi di Napoli “Federico I, 1993, Specializzazione in Chirurgia Vascolare, 70/70 e lode
Università degli Studi di Napoli “Federico I, 1998, Specializzazione in Endocrinochirurgia , 70/70 e lode
Curriculum Vitae
  • 1985: ECFMG (Educational Commission for Foereign Medical Graduates) Graduated (abilitazione all’esercizio della professione di medico negli USA)

TRAINING POST-LAUREA

  • Novembre – dicembre 1984: stage presso la Divisione di Angiologia dell’Ospedale S. Camillo di Roma, diretto dal Prof. Mauro Bartolo. Area di interesse: analisi spettrale del segnale doppler con particolare riguardo alla patologia carotidea di interesse chirurgico.
  • 1985: stage presso la Divisione di Angiologia dell’Ospedale S. Orsola-Malpighi di Bologna, diretta dal Prof. E. Borgatti.
  • Settembre 1990 – aprile 1991: attività settimanale presso l’Ambulatorio di Ecografia Vascolare della Divisione di Angiologia dell’Ospedale S. Camillo in Roma, diretta dal Prof. M. Bartolo, con acquisizione di competenze ecografiche soprattutto mirate alle applicazioni chirurgiche.
  • 1985: frequenza presso l’International Symposium – Vascular Investigation for Surgeons, presso il Charing Cross and Westminster Medical School – London (UK).
  • 1986 frequenza presso il Postgraduate Course of 2nd International Vascular Symposium presso il Queen Elizabeth II Conference Centre – London (UK).
  • Settembre – ottobre 1992: frequenza presso il Dipartimento di Chirurgia del St. Thomas’s Hospital di Londra diretto dal Prof. K. Burnand.

– Dal 2001 al 2002 è stato responsabile del Settore Funzionale “DIAGNOSTICA STRUMENTALE DELLE ANGIOPATIE” presso il D.As. di Chirurgia Generale, Oncologica e Videoassistita della A.U.P. “Federico II” di Napoli

– Dal 2002 al 2005 è stato esperto (referee) a supporto della Commissione Nazionale per la formazione continua (ECM), attivata presso il Ministero della Salute, sia per la Chirurgia Generale che per la Chirurgia Vascolare.

– Dal 2002 al 2013 è stato responsabile del Settore Funzionale “DAY-SURGERY” presso il D.As. di Chirurgia Generale, Oncologica e Videoassistita della A.U.P. “Federico II” di Napoli

– Nell’a.a. 2014-15 ha i seguenti incarichi di insegnamento presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Scuola di Medicina e Chirurgia:

o Corso di Laurea in Medicina e chirurgia
o I anno C.I. Fisica Medica – Flussimetria doppler
o V anno C.I. di Me4dicina Clinica e Chirurgia
o VI anno C.I. Chirurgia Generale

o Corso di Laurea in Infermieristica
o II anno – Polo Didattico di Nola – C.I. Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (Infermieristica applicata alla Chirurgia)
o III anno – Sede policlinico – C.I. Metodologia assistenziale all’Anziano sul Territorio (Infermieristica Chirurgica)

o Corso di laurea in Ortottica, Fisioterapia e Logopedia
o III anno – Insegnamento “Chirurgia Generale”

o Scuola di Specializzazione in Pediatria
o I anno – Insegnamento “Chirurgia Generale”

o Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale
o I anno – Insegnamento “Anatomia chirurgica del collo e del mediastino”
o V anno – Insegnamento “Patologie pelvi-perineali di interesse chirurgico”
o V anno – Insegnamento “Chirurgia Flebologica”

o Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente (aggregata SUN – Seconda Università di Napoli)
o I anno – Insegnamento “Semeiotica chirurgica”

 

PARTECIPAZIONE A COMMISSIONI CONCORSUALI

1. 1989
Commissario ad un Concorso Pubblico per un posto di Collaboratore Tecnico presso l’Istituto di Patologia e Clinica Otorinolaringoiatrica della 2^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli.

2. 1990
Commissario ad un Concorso Pubblico per un posto di Collaboratore Tecnico presso la Cattedra di Chirurgia Generale afferente all’Istituto di Oncologia Sperimentale e Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Reggio Calabria.

3. 1990
Commissario ad un Concorso Pubblico per un posto di Collaboratore Tecnico presso la Cattedra di Chirurgia Oncologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Reggio Calabria.

4. 1990
Commissario ad un Concorso Pubblico per un posto di Collaboratore Tecnico presso la Cattedra di Chirurgia Generale (ex Semeiotica Chirurgica) – 2^ Div. di Chirurgia Generale della 2^ Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Napoli.

5. 14-15/06/95
Rappresentante MURST in seno alla Commissione per gli esami finali per il conseguimento del Diploma di Abilitazione a Tecnico del Laboratorio Medico presso la Scuola dell’Ospedale dei Pellegrini – A.S.L. NA 1.

6. 2001
Componente Commissione Giudicatrice per la procedura di valutazione comparativa per la copertura di 1 posto di ricercatore universitario di ruolo per il settore scientifico disciplinare MED/18 CHIRURGIA GENERALE presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Udine.

7. A.a. 2002-03
Componente Commissione Opzioni e Trasferimenti del C. di L. in Infermieristica afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

8. Dall’a.a. 2002-03 all’a.a. 2012-13
Componente Commissione Trasferimenti del C. di L. in Infermieristica afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

9. Dall’a.a. 2005-06 all’a.a. 2011-12
Componente Commissione Esame finale con valore di Esame di Stato abilitante alla Professione del Corso di Laurea Triennale in Scienze Infermieristiche

10. A.a. 2006-07
Componente Commissione Giudicatrice per il concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale II afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

11. Dall’a.a. 2008-09 ad oggi
Componente del Comitato Ordinatore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale Nuovo Ordinamento afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

12. A.a. 2009-10
Componente del Commissione Giudicatrice per il concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale Nuovo Ordinamento afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

13. A.a. 2010-11
Componente del Commissione Giudicatrice per il concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale Nuovo Ordinamento afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

14. A.a. 2010-11 e 2011-12
Presidente, nominato dal Consiglio di Facoltà, della Commissione Comparativa ex A.S.L. SA3 per l’attribuzione di insegnamenti ai Dipendenti A.S.L. nell’ambito del C. di L. in Infermieristica afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

15. A.a. 2011-12
Componente del Commissione Giudicatrice per il concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale Nuovo Ordinamento afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

16. A.a. 2012-13
Componente del Comitato di Vigilanza per il Concorso di Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria e Protesi Dentaria.

 

LEZIONI A CORSI DI AGGIORNAMENTO

24/03-25/06/87 – NAPOLI
DOCENTE al Corso Nazionale Trimestrale Teorico-Pratico di Ultrasonologia Internistica – Cattedra di Chirurgia Generale, II Divisione-II Facolta’ di Medicina, Napoli

07/10/88-19/01/89 – NAPOLI
DOCENTE al Corso Trimestrale Avanzato Teorico-Pratico di Ultrasonologia Internistica – Cattedra di Chirurgia Generale, II Divisione-II Facolta’ di Medicina, Napoli

04-07/05/89 – NAPOLI
DOCENTE al Video Corso di Flebologia-Societa’ Italiana di Flebolinfologia

01/02/90-15/05/90 – NAPOLI
DOCENTE al Corso Trimestrale di Ultrasonologia – Cattedra di Chirurgia Generale, II Divisione-II Facolta’ di Medicina, Napoli

20/04/95 – 14/07/95 – NAPOLI
DOCENTE al Corso Annuale per la Formazione Permanente del Medico – Cardioangiologia.
Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli.

20/01/96 – 25/05/96 – 01/06/96
DOCENTE al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale. D. L.vo n. 256/91 – Attività Didattica Seminariale.

18/04/96 – 21/06/96
COORDINATORE DIDATTICO E DOCENTE al “Corso Teorico-Pratico di base su: Il doppler C.W. in patologia vascolare”.
D. AS. Medico-Chirurgico di Patologia dell’Apparato Digerente, Chirurgia Generale ed Oncologica – Istituto di Oncologia – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

15/06/96
DOCENTE al Corso teorico-pratico “Full immersion nel gold standard diagnostico dell’infertilità maschile”.
Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Aula Magna.

13/09/96 – 21/03/1997 – Napoli
DOCENTE al Corso Annuale per la Formazione Permanente del Medico – Diagnostica Avanzata nella Pratica Clinica.
Ordine dei Medici-Chirughi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli.
Patologia vascolare: diagnostica incruenta (07/02/1997)

09/05/97 – 23/06/1997 – Napoli
Coordinatore Didattico e Docente al “Corso Teorico-Pratico su Elastocompressione e Pressoterapia”.

26/05/01 – Napoli
DOCENTE al Corso di Aggiornamento “La Diagnostica Ecografica nella Pratica Clinica in Medicina Generale”.

26/02/09 – 26/03/09 – Napoli
DOCENTE al Corso di Aggiornamento teorico-pratico in: “L’utilizzo del laser nelle patologie venose degli arti inferiori e nelle lesioni cutanee”.
Il laser endovascolare: indicazioni e tecniche applicative (26/02/09)

07/04/09
DOCENTE al Corso di Formazione ECM: “Alla ricerca degli errori nel percorso chirurgico” – Progetto Formativo Aziendale A.O.U. Federico II di Napoli.
Profilassi nel tromboembolismo venoso e gestione delle iperglicemie.
CF ECM 2 (due)

23/06/09
DOCENTE al V Corso Permanente Universitario di Perfezionamento in “Prevenzione dei rischi lavorativi e professionali per gli operatori sanitari in ginecologia e dostetricia”
Emergenze Chirurgiche

07/05/10 – 08/06/10 – Napoli
DOCENTE al II Corso di Aggiornamento teorico-pratico in: “Le patologie venose degli arti inferiori e le lesioni cutanee”.
Il laser endovascolare: indicazioni e tecniche applicative (07/05/10)
IV Sessione Pratica-Frequenza a piccoli gruppi (18/05/10)

23/06/10
DOCENTE al VI Corso Permanente Universitario di Perfezionamento in “Prevenzione dei rischi lavorativi e professionali per gli operatori sanitari in ginecologia e dostetricia”
Emergenze Chirurgiche

22/10/11
DOCENTE al Master Universitario di II Livello in “Chirurgia Bariatrica e Metabolica”
Preparazione all’intervento: Profilassi trombo-embolica

 

SOCIETA’ MEDICO-CHIRURGICHE DI APPARTENENZA

1) Societa’ Italiana di Chirurgia Oncologica – S.I.C.O. dal 1983

2) Societa’ Italiana di Endoscopia Digestiva – S.I.E.D. dal 1983

3) Societa’ Napoletana di Chirurgia – S.N.C. dal 1984

4) Societa’ Italiana di Chirurgia – S.I.C. dal 1984

5) Societa’ Italiana di Patologia Vascolare – S.I.P.V.-S.I.A.PA.V. dal 1985

6) Gruppo Italiano di Ultrasonologia Vascolare – G.I.U.V. dal 1985

7) Societa’ Italiana Medico-Chirurgica di Patologia dell’Apparato Digerente – S.I.P.A.D. dal 1985

8) Societa’ Italiana di Flebologia – S.I.F. dal 1986

9) Societa’ Italiana di Biologia Sperimentale – S.I.B.S. dal 1986

10) International Union of Angiology – I.U.A. dal 1988

11) Societa’ Italiana di Terapia Intensiva – S.I.T.I. dal 1988

12) Società Italiana di Chirurgia Endovascolare – S.I.C.E.V. dal 1995.

13) Responsabile Sud-Italia della Società Italiana di Flebologia biennio 2012-14

14) Componente Consiglio Direttivo S.I.F. biennio 2014-16

 

CONGRESSI – CORSI DI AGGIORNAMENTO – CORSI DI CULTURA

21/01/78 – NAPOLI:
I Riunione di Aggiornamento sull’impiego degli ultrasuoni nella moderna diagnostica. – Cattedra di Semeiotica Chirurgica – II Policinico – Napoli

02/05/80 – NAPOLI:
Conferenza: attualita’ in diagnostica strumentale incruenta nelle vasculopatie. – c/o Scuola di Specializzazione in Tecniche Semeiologiche Speciali Chirurgiche – Cattedra di Semeiotica Chirurgica – II Policlinico – Napoli

01-02/12/83 – ROMA:
Corso di Aggiornamento in Chirurgia Vascolare

24/05/84 – NAPOLI:
Convegno su ”Semeiologia e Clinica delle Flebopatie acute e croniche”. – Aula Grande Clinica Chirurgica – II Policlinico – Napoli

30/06/84 – NAPOLI:
Convegno su ”Le ulcere degli arti inferiori” – Circolo della Stampa

ANNO ACCADEMICO 1983/84 (36):
Corso di cultura annuale di ”Medico di Fabbrica” – Istituto di Medicina del Lavoro – Universita’ degli Studi di Napoli – II Facolta’ di Medicina e Chirurgia

ANNO ACCADEMICO 1983/84 (37):
Corso di cultura annuale in ”Medicina Preventiva dei Lavoratori e Psicotecnica” – Istituto di Medicina del Lavoro – Universita’ degli Studi di Napoli – II Facolta’ di Medicina e Chirurgia
08-09/11/84 – MACERATA:
Corso di aggiornamento per i medici della provincia di Macerata ”Tissucol 1984”

20/08-26/11/84 – NAPOLI:
Corso trimestrale di Ultrasonologia Internistica. – Cattedra di Semeiotica Chirurgica – II Policlinico – Napoli

20-22/5/85 – LONDON:
International Symposium – Vascular Investigation for Surgeons – Charing Cross and Westminster Medical School

8-12/9/86 – LONDON:
2nd International Vascular Symposium – Queen Elizabeth II Conference Centre

24/9/86 – CEFALU’ (PA):

19-22/11/86 – FIRENZE:
8^ Congresso Nazionale Societa’ Italiana Patologia Vascolare

23/1/87 – NAPOLI:
Simposio e Corso di Aggiornamento Trimestrale in Flebologia

24/3-25/6/87 – NAPOLI:
DOCENTE al Corso Nazionale Trimestrale Teorico-Pratico di Ultrasonologia Internistica

24-27/9/87 – ROSA MARINA OSTUNI (BR):
Congresso Nazionale e Corso di aggiornamento A.N.M.F. (Associazione Nazionale Medici Flebologi)

21/11/87 – BOLOGNA:
Convegno ”Le infezioni ospedaliere in chirurgia” c/o Istituto di Clinica Chirurgica I-Universita’ degli Studi di Bologna

22-23/2/88 – CASERTA:
Incontri di diagnostica e terapia vascolare – Reggia Palace Hotel
20-23/4/88 – FERRARA:
II International Congress of Phlebolymphology

2-5/5/88 – BOLOGNA:
23rd Congress E.S.S.R.-European Society Surgical Research

29/5-3/6/88 – CORFU’ (Grecia):
1st Mediterranean Congress of Angiology

01-04/10/88 – S. Margherita di Pula (CA)
III Congresso Nazionale di Flebologia

07/10/88-19/01/89 – NAPOLI:
DOCENTE al Corso Trimestrale Avanzato Teorico-Pratico di Ultrasonologia Internistica – Cattedra di Chirurgia Generale-II Facolta’ di Medicina, Napoli

23-26/11/88 – PALERMO:
III Congresso Nazionale Societa’ Italiana di Fisiopatologia Chirurgica

08/04/89 – ROMA:
Giornata sulle Arteriopatie Periferiche – Che fare? Controversie sul trattamento di alcune situazioni anatomo-cliniche

17-20/04/89 – NAPOLI (Castel Sant’Elmo):
EURIPE: Il Sistema Formativo Universitario in Europa e le Prospettive del Mercato del Lavoro dopo il 1992

04-07/05/89 – NAPOLI:
Societa’ Italiana di Flebolinfologia – Video-Corso di Flebologia.
RELAZIONE: ”Terapia Elastocompressiva” (4/5/89)

06-10/09/89 – VALLE DEI TEMPLI (AG):
IV Congresso Nazionale – III Corso di Aggiornamento della Societa’ Italiana di Flebologia (S.I.F.)

24-29/09/89 – STRASBOURG (France):
10eme Congres Mondiale Union Internationale de Phlebologie

01/02/90-15/05/90 – NAPOLI:
DOCENTE al Corso Trimestrale di Ultrasonologia – Cattedra di Chirurgia Generale-II Facolta’ di Medicina, Napoli

05/04/90 – NAPOLI:
Giornate Mediche Salernitane-Aggiornamento Professionale per il Medico di Medicina Generale – ”La Zagara”, Salerno
RELAZIONE: ”L’esame Doppler nella pratica clinica”

18-19/05/90 – NAPOLI:
Congresso Italo-Francese di Chirurgia Generale – Cattedra di Chirurgia Generale-II Facolta’ di Medicina, Napoli
RELAZIONE: ”Tavola Rotonda: La Chirurgia Ambulatoriale – Flebologia” (18/05/89)

07-10/11/90 – WIEN (Austria):
Vth European-American Symposium on Venous Diseases

3-25/09/91 – BOLOGNA:
Corso di Aggiornamento ”Chirurgia Vascolare in Diretta”

25-28/10/91 – ISCHIA (NA):
VII Congresso Internazionale S.I.D.E.
RELAZIONE: ”L’utilizzazione di una nuova metodica in flebologia: l’ossigeno attivato” (26/10/91)

27-29/08/92 – MONTREAL (Canada):
Intensive practical course in phlébology

30/08/92 – 04/09/92 – MONTREAL (Canada):
XI Congrés Mondial Union Internationale de Phlébologie

16/10/92 – LONDON (UK):
Guest al Venous Forum Annual Meeting at the Royal Society of Medicine

30/10/92 – 1/11/92 – CASTEL GANDOLFO (ROMA):
Corso di formazione per giovani docenti universitari “Ricerca e didattica nella formazione universitaria”

1-4/4/93 – NAPOLI:
Euripe ’93 “Voglia di Europa”

10-11/06/93 – NAPOLI:
Incontri di Video-Chirurgia – III edizione.

20-21/5/94 – TAORMINA (CT):
VII Congresso Nazionale Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (S.P.I.G.C.).

19-24/06/94 – DUBLINO (IRELAND):
Second Congress of the Federation of European Societes for Surgery of the Hand
Second Congress of the European Federation of Societes for Hand Therapy
PAPER PRESENTED: New etio-pathogenetic interpretations and proposal for
treatment of Acute Functional Acrosyndromes.

11/10/94 -NAPOLI:
Riunione Società Napoletana di Chirurgia “Angioscopia Venosa”.

20/04/95 – 14/07/95 – NAPOLI:
Corso Annuale per la Formazione Permanente del Medico – Cardioangiologia.
Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli.

18/04/96 – 21/06/96 – NAPOLI:
COORDINATORE DIDATTICO e DOCENTE al Corso Teorico-Pratico di base su: “Il doppler c.w. in patologia vascolare”.

11/05/96 – RAVENNA:
Trattamento endoscopico delle vene perforanti incontinenti (S.E.P.S.)

15/06/96 – NAPOLI:
DOCENTE al Corso Teorico-Pratico di base in “Full immersion nel gold standard diagnostico dell’infertilità maschile”.

02/07/96 – NAPOLI:
INVITED SPEAKER al Wordkshop: “Varicocele: Cosa fare?”.
11-13/07/96 – SAN GALLO (SVIZZERA):
Corso di Aggiornamento Teorico-Pratico di Terapia Elasto-Compressiva con tutori terapeutici a compressione differenziata decrescente.

13/09/96 – 21/03/97 – NAPOLI:
DOCENTE al Corso Annuale per la Formazione Permanente del Medico – Diagnostica Avanzata nella Pratica Clinica. Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli.

14-15/11/96 – NAPOLI:
DISCUSSANT agli Incontri di Videochirurgia – IV Edizione – Sessione: Chirurgia Mini-Invasiva.

14/12/96 – ROMA:
I Conferenza Nazionale dei Chirurghi Universitari.

04/03/97 – NAPOLI:
Seminario sull’Attività Didattica a piccoli gruppi.

05/03/97 – ROMA:
Conferenza Nazionale dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale.

11/04/97 – PADOVA:
Seminario Internazionale “Le vene perforanti” 1997.

17-19/04/97 – CAPRI (NA):
X Congresso Nazionale Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (S.P.I.G.C.).
– RELATORE.

17-19/04/97 – CAPRI (NA):
II Congresso Nazionale Congiunto Club dei Due Leoni – Gruppo Italiano Polispecialistico di Chirurgia.
– DISCUSSANT alla seduta “Il consenso informato in Chirurgia”.

06/05/97 – ROMA:
Conferenza Permanente dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale.

09/05/97 – 23/06/97 – NAPOLI
COORDINATORE DIDATTICO e DOCENTE al Corso Teorico-Pratico su: “Elastocompressione e Pressoterapia”.

21-24/05/97 – SIENA:
Corso di Tecniche in Chirurgia Vascolare
V Corso “Tecniche di ricostruzione dell’Aorta Addominale”.

23/09/97 – NAPOLI
MODERATORE alla Giornata Teorico-Pratica su: “La Tecnica del Bendaggio in Flebologia”
(Foreign Guest: R. Stemmer – Strasburgo)

29/10/97 – ROMA:
Conferenza permanente dei direttori delle Scuole di Specializzazioni in Chirurgia Generale.

31/10/97 PADOVA
Seminario Internazionale “Nuove possbilità nella terapia dell’ulcera venosa”.

13-15/11/97 MILANO:
VIII Corso di Tecniche in Chirurgia Vascolare
“Tecniche di Chirurgia carotidea”

23/02/98 ROMA:
Conferenza Permanente dei Direttori della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale.

28/02/98 CASERTA:
Simposio Internazionale “La Scleroterapia”
COMMENTATORE al Primo Corso di Aggiornamento Teorico/Pratico in Flebologia per Infermieri Professionali.
Relazione: La scleroterapia estetica.

23/04/98 NAPOLI:
Convegno di studio: “Strategie interdisciplinari nel politraumatizzato: dubbi e certezze.
INVITED SPEAKER al workshop “Prevenzione e trattamento della tromboembolia nel politraumatizzato”.

11-16/10/98 ROMA:
Centesimo Congresso della Società Italiana di Chirurgia.

04/12/98 AGNANO (NA):
INVITED SPEAKER
“Le angiodisplasie degli arti inferiori: una proposta di Claude Franceschi”.

22-04/03/99 BOLOGNA:
8° Convegno di aggiornamento “Chirurgia Vascolare in diretta – Tecniche a confronto”.

04-05/06/99 NAPOLI:
INVITED SPEAKER:
“Terapie integrate in flebologia”.

11-13/11/99 NAPOLI
INVITED DISCUSSANT:
I Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Tecnologica e Computer- Assistita.

18-20/11/99 FIRENZE:
International Symposium Chronic Venous Insufficiency of the Lower Limbs.

10/05/00 SALERNO:
RELATORE all’Incontro di Aggiornamento Scientifico “Profilassi e Terapia della Trombosi Venosa Profonda e dell’Embolia Polmonare – Recenti Acquisizioni”
Relazione: Rischio trombotico e tromboembolico in Chirurgia generale.

15-17/05/00 CAPRI (NA):
COORDINATORE e MODERATORE della Sessione di Chirurgia Flebologica “Chirurgia delle Varici: Tecniche a confronto” nell’ambito di All in One Meeting -Giornate Internazionali Politematiche di Chirurgia – III Congresso Nazionale del Club dei Due Leoni.

17-19/05/00 NAPOLI:
VI Giornate Scientifiche delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina Veterinaria e Agraria
COORDINATORE DELLA DISCUSSIONE ITINERANTE DEI POSTER – I

31/05-03/06/00 CÓRDOBA (ARGENTINA):
HONOR INTERNATIONAL SCIENTIFIC MEMBER dell’IX Congreso Panamericano de Flebología y Linfología
LECTURER on “Perforating Venous System Surgery”
LECTURER on “Management of the Phlebolgy Patients with Arterial Insufficiency”
VIDEO PRESENTATION “Surgery”
PANELIST on Round Table “Deep Venous System and/or Perforating System Surgery”.

16/06/00 NAPOLI:
RELATORE al Workshop su “Le ulcere degli arti inferiori”
Relazione: La prevenzione.

21-23/09/00 CATANIA:
INCONTRI ANGIOLOGICI ETNEI 2000 “La malattia arteriosa ostruttiva periferica: aggiornamento sulle conoscenze attuali e prospettive future”

29-30/09/00 BOLOGNA (Palazzo Albergati):
EPARINA 2000

16-18/11/00 NAPOLI:
INVITED DISCUSSANT:
II Congresso Nazionale Società Italiana di Chirurgia Tecnologica e Computer-Assistita (S.I.C.Te.C.A.) – III Simposio Internazionale “Informatica, Telematica e Cibernetica in Chirurgia”

23/11/00 NAPOLI:
Giornata In ricordo di Giuseppe Zannini

12/01/01 MILANO:
Riunione di Presentazione del “Registro Italiano del Tromboembolismo Venoso in Chirurgia Oncologica – ARISTOS”

21-24/02/01 NAPOLI:
XI Congresso Nazionale A.C.O.I. di Videochirurgia

22-24/03/01 LECCE:
RELATORE al Congresso 2001 della Società Napoletana di Chirurgia

10-12/05/01 NAPOLI:
INVITED DISCUSSANT:
XIV Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (S.P.I.G.C.)

18/05/01 MILANO:
Riunione di Presentazione del “Registro Italiano del Tromboembolismo Venoso in Chirurgia Oncologica – ARISTOS”

26/05/01 – NAPOLI:
DOCENTE al Corso di Aggiornamento “La Diagnostica Ecografica nella Pratica Clinica in Medicina Generale”

06-08/12/01 – NAPOLI:
International College of Surgeons – XXII Congress of European Federation – I Biennal Congress of Italian Section – New Millenium “What’s New in Surgery?”
SPEAKER: Prevention of thromboembolism in bariatric surgery – Session Bariatric Surgery
DISCUSSANT: Tavola Rotonda “Stress lavorativo e burn-out nella professione chirurgica – Riunione del Club dei Due Leoni

16/03/02 – NAPOLI:
RELATORE al Convegno Regionale A.N.C.E. Campania – Diagnosi e Profilassi della Trombosi Venosa Profonda.
Tavola Rotonda: La TVP nel vissuto del chirurgo.

18-23/03/02 – CORTINA D’AMPEZZO:
RELATORE al 1° Meeting Invernale della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità
Tavola Rotonda: Profilassi del Tromboembolismo
Relazione: Esperienza personale e proposta di un protocollo multicentrico

23-26/03/02 – NAPOLI:
INVITED DISCUSSANT allo “SMAU SALUTEC – Tecnologie per la Salute” – 4° Simposio Internazionale “Informatica, Telematica e Cibernetica in Chirurgia” – III Congresso Nazionale Società Italiana di Chirurgia Tecnologica e Computer-Assistita.
Tavola Rotonda: High-Tech Flebology con il Patrocinio della Società Italiana di Flebologia

20/04/02 – SANT’ARSENIO (SA):
RELATORE al Convegno “Le Istituzioni incontrano i Cittadini – La Formazione Professionale nel Vallo di Diano (opportunità di crescita culturale e sviluppo sociale)”
Relazione: Esperienza formativa attuale

06/06/02 – NAPOLI:
RELATORE al Workshop: “La Tromboembolia – Prevenzione e Terapia”.
Intervento preordinato: Profilassi del tromboembolismo in chirurgia bariatrica.

07/06/02 – NAPOLI:
RELATORE al Congresso: “La Chirurgia delle Vene – Tecniche a confronto”.
Intervento preordinato: La SEPS nel trattamento delle ulcere.

06-07/06/02 – NAPOLI:
RELATORE alle Giornate Scientifiche del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina Veterinaria e Agraria.

12-14/09/02 – SALERNO:
RELATORE al Congresso del Decennale della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (S.I.C.OB.) – Lo Stato dell’Arte e le Novità.
COMUNICAZIONE SELEZIONATA: Valutazione dell’efficacia e del dosaggio ottimale di una eparina a basso peso molecolare (parnaparin) nella profilassi del tromboembolismo venoso in chirurgia bariatrica.

04-05/11/02 – NAPOLI:
EndoImage La Gestione delle Immagini nelle discipline Endoscopiche – Dall’Intervento al Multimedia
INVITED DISCUSSANT: Finalizzazione delle Immagini.

07/11/02 – MILANO:
Riunione Conclusiva del Progetto “Registro Italiano del Tromboembolismo Venoso in Chirurgia Oncologica (@RISTOS)”

29-30/11/02 – PAESTUM (SA):
RELATORE alla Sessione Infernieri del S.I.C.A.D.S. Tour Campania 2002 “Multidisciplinary Day Surgery – Attualità e Prospettive”
RELAZIONE: La Valutazione pre-operatoria: linee guida e protocolli
RELAZIONE: La Chirurgia Ambulatoriale e la Chirurgia in Day-Surgery

08/04/03 – NAPOLI:
RELATORE al Convegno su “Il Trattamento delle Infezioni Post-Operatorie in Chirurgia Generale e Specialistica”
RELAZIONE: Le Infezioni in Chirurgia Vascolare

24-25/07/03 – NAPOLI:
IV Congresso Nazionale SMAU SALUTEC tecnologie per la salute
Sessione “Specialistica Ambulatoriale e Day Surgery: Integrazione e Tecnologia”
RELAZIONE: Patologia venosa: trattamento ambulatoriale e in day surgery.

30/09/03 – NAPOLI
Convegno “La Formazione Continua: i Protagonisti della Qualità nel Programma ECM” organizzato dalla Fondazione delle Società Medico -Scientifiche Italiane – FISM.

21/09/03 – SORRENTO (Na):
RELATORE al 9° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie
RELAZIONE: Incidenza e profilassi della trombosi venosa profonda.

7/11/03 – NAPOLI:
RELATORE al Convegno “Flebologia Oggi”
Sessione “Novità e non in Flebologia”
RELAZIONE: La SEPS, indicazioni e risultati.

25/11/03 – ROMA:
RELATORE al XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare – Giornate Nazionali di Angiologia
RELAZIONE: La SEPS nel trattamento delle ulcere venose degli arti inferiori. Valutazione dei risultati in base alla classificazione CEAP.

7-8/05/04 – SIENA:
XVII Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi.

14-15/05/04 – ABANO TERME (PD):
Congresso Internazionale “Chirurgia delle varici – Il punto sui nuovi interventi endovascolari”.

28-30/05/04 – PRAGA
SPEAKER in 13° European Congress on Obesity – IFSO 2004 European Symposium.

4/06/04 – NAPOLI
Corso di aggiornamento teorico-pratico in chirurgia
ESPERTO INVITATO ALLA DISCUSSIONE nell’ambito della VIII Sessione “Le lesioni vascolari degli arti inferiori: terapia”.

11/06/04 – NAPOLI
RELATORE al Convegno “Il Piede Diabetico: strategie di intervento e sinergie con gli specialisti”
RELAZIONE: Outcomes del trattamento chirurgico del piede diabetico.

25/09/04 – GIFFONI VALLE PIANA (SA):
RELATORE al VII Memorial Andi
Sessione “Utilizzo delle fonti Laser in medicina”
RELAZIONE: La malattia varicosa: fisiopatologia e diagnostica.

16/04/05 – NAPOLI:
RELATORE al Corso di Aggiornamento Teorico-Pratico in Flebologia
Sessione: Terapia Chirurgica
RELAZIONE: Flebectomie con tecnica di Muller.

26/05/05 – POSITANO (SA):
RELATORE al II Corso Residenziale Nazionale per Specializzandi in Chirurgia
III Sessione – Simposio: Chirurgia vascolare
RELAZIONE: Il laser nel trattamento delle varici degli arti inferiori.

11/06/05 – TORRE DEL GRECO (NA):
Congresso “Uso Multidisciplinare del Laser”
DOCENTE su “Anatomia e fisiopatologia delle varici degli arti inferiori”.

14-16/06/05 – NOCERA INFERIORE E VIETRI SUL MARE (SA):
RELATORE al XXVIII Congresso Internazionale Società di Chirurgia del Mediterraneo Latino in:
– Corso di Aggiornamento per infermieri: “Nursing ambulatoriale e Day Surgery”
– Miniletture Chirurgia Generale

27/09/05 – NAPOLI:
RELATORE al Convegno “Le Infezioni del Sito Chirurgico”
II Sessione
RELAZIONE: Presentazione di problemi: Terzo Caso Clinico.

7/10/05 – RIO DE JANEIRO (BRASIL):
15th World Congress of the Union Internetionale de Phlebologie
SPEAKER in Thematic Session 19 – Chronic Venous Insufficiency – Laser Treatments and Other Light Sources Extra and Intra Vascular.

20/10/05 – NAPOLI:
RELATORE al Corso “Le Infezioni Nosocomiali: up to date”
I Sessione
RELAZIONE: Introduzione ed aspetti epidemiologici.

10-12/11/05 – FIRENZE:
SPEAKER in 20th International Congress Laser Medicine
Session: Vascular Lesions.

6/12/05 – NAPOLI:
RELATORE al Corso “Le infezioni del Sito Chirurgico”
II Sessione
RELAZIONE: Presentazione di problemi: Primo Caso Clinico.

3/05/06 – NAPOLI:
II Corso Permanente Universitario di Perfezionamento in “Prevenzione dei rischi lavorativi e professionali per gli operatori sanitari in ginecologia e ostetricia”
DOCENTE in “Emergenze Chirurgiche”.

24-26/05/06 – AMEGLIA (SP):
III Seminario residenziale nazionale per Specializzandi in Chirurgia.

20/10/06 – NAPOLI:
MODERATORE al Congresso Nazionale della Società Italiana di Diagnostica Vascolare.

18/04/07 – NAPOLI:
III Corso Permanente Universitario di Perfezionamento in “Prevenzione dei rischi lavorativi e professionali per gli operatori sanitari in ginecologia e ostetricia”
DOCENTE in “Emergenze chirurgiche”.

8-10/06/07 – PORTOFINO:
Seminar “ Robert Stemmer” The Compression Therapy and Phlebolymphology.

14/12/07 – NAPOLI:
III Congresso SIFCS Regione Campania
DISCUSSANT nell’ambito della III Sessione “Laser Terapia”.

9/04/08 – NAPOLI:
IV Corso Permanente Universitario di Perfezionamento in “Prevenzione dei rischi lavorativi e professionali per gli operatori sanitari in ginecologia e ostetricia”.
DOCENTE in “Emergenze chirurgiche”.

3/05/08 – NIZZA (FRANCE):
2nd Mediterranean Meeting of Venous Disease.

26/02/09 – NAPOLI:
RELATORE al Corso di Aggiornamento Teorico-Pratico in: “L’ Utilizzo del Laser nelle patologie venose degli arti inferiori e nelle lesioni cutanee”
I Sessione
RELAZIONE: Il Laser endovascolare: indicazioni e tecniche applicative.

7/04/09 – NAPOLI:
Corso di Formazione: “Alla Ricerca degli errori nel percorso chirurgico”
DOCENTE in “Profilassi del tromboembolismo venoso e gestione delle iperglicemie (nel paziente operato)”.

23/06/09 – NAPOLI:
V Corso Permanente Universitario di Perfezionamento in “Prevenzione dei rischi lavorativi e professionali per gli operatori sanitari in ginecologia e ostetricia”
DOCENTE in “Emergenze chirurgiche”.

26/06/09 – ASCOLI PICENO:
RELATORE al XXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Flebologia
1° Sessione: “Closures vs Chirurgia”
RELAZIONE: La safenectomia chirurgica: quale ruolo nell’epoca del laser?

26/09/09 – VIETRI SUL MARE (SA):
XIII Congresso della Sez. Sud Italia Società Italiana di Flebologia “La Gestione del Paziente Flebopatico”
MODERATORE della III Sessione: La Diagnostica Strumentale.

25-28/10/09 – RIMINI:
RELATORE al 111° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia.

7/05/10 – AGNANO (NA):
RELATORE al II Corso di Aggiornamento teorico-pratico in: “Le patologie venose degli arti inferiori e le lesioni cutanee”.
II Sessione
RELAZIONE: Il laser endovascolare: indicazioni e tecniche applicative.

18/05/10 – NAPOLI:
II Corso di Aggiornamento teorico-pratico in: “Le patologie venose degli arti inferiori e le lesioni cutanee”.
COORDINATORE della IV Sessione Pratica.

20-21-22/05/10 – VILLACH (AU):
MODERATORE al 7° Seminario Nazionale delle Scuole di Specializzazione e dei Dottorati di Ricerca in Chirurgia Generale e Specialistica.

28/05/10 – PAESTUM (SA):
XX Congresso Nazionale ACOI “Chirurgia tra mito e scienza”
OPINION LEADER nella Sessione “Trattamento dell’insufficienza venosa cronica degli arti inferiori: le innovazioni tecnologiche hanno modificato la pratica clinica?”

10-12/06/10 – NAPOLI:
RELATORE al VIII Congresso Nazionale della Società Italiana dei Chirurghi Universitari “L’arte di comunicare l’arte”
Sessione “Insegnare la Day – Surgery”.

4-6/11/10 – NAPOLI:
XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Patologia dell’Apparato Digerente – “Innovazioni Terapeutiche e Tecnologiche: Prospettive Future”
Sessione Joint Meeting SIPAD – SICCR
DISCUSSANT alla relazione: “Doppler guided haemorrhoidal artery ligation”.

3-4/12/2010 – LECCE:
XXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica
MODERATORE nella Sessione “Comunicazioni Giovani”.

12/03/2011 – NAPOLI:
RELATORE alle Giornate Angiologiche Federiciane / Corso Teorico – Pratico “Question time in Flebologia”
Sessione “Come trattare le varici nel 2011”
RELAZIONE: La compressione: Quando e Come?

15/04/2011 – NAPOLI:
RELATORE al Corso di Formazione “Flebologia ed Estetica mini – invasiva”
RELAZIONE: Varici, flebiti ed edema.

5-6-7/05/2011 – STRESA (VB):
RELATORE al 24° Congresso della Società Italiana di Flebologia
Sessione “ La Diagnostica del ritorno Venoso”
RELAZIONE: Diagnostica venosa e scleroterapia.

13/05/2011 – NAPOLI:
Convegno “Aggiornamenti sulle Linfopatie”
INVITED SPEAKER nella Sessione “Terapia”

14/06/2011 – CASERTA:
RELATORE al III Corso di Aggiornamento teorico-pratico “Update sulle patologie venose degli arti inferiori”
RELAZIONE: Il laser endovascolare: razionale d’uso.

11/05/2012 – SORRENTO (NA):
DISCUSSANT al “Compression 2012”

18/05/2012 – AMALFI (SA):
PRESIDENTE della sessione “Le ulcere complesse: le novità.“ al 5° Corso Teorico Pratico di Aggiornamento in Patologie Vascolari

25/05/2012 – ROSA MARINA DI OSTUNI (BR):
25^ Congresso Nazionale della Società Italiana di Flebologia
MODERATORE alla tavola rotonda: “LASER”

23-27/09/2012 – ROMA:
OPINION LEADER al 1° Congresso Nazionale di Unità e valore della chirurgia italiana

4-6/10/2012 – NAPOLI:
RELATORE al XVI Congresso C.I.F.
“Criteri di selezione dei pazienti: il paziente fragile e l’anziano”

13/10/2012 – PAGANI (SA):
DISCUSSANT al III Corso teorico-pratico di eco color doppler dei vasi epiaortici
“La diagnostica eco color doppler nella patologia vascolare cerebrale”

26/10/2012 – POZZILLI (IS):
MODERATORE al Corso teorico-pratico “L’edema emo-linfatico: riconoscerlo per curarlo”
COMUNICAZIONI E RELAZIONI A CONGRESSI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

1. Flebectomie con tecnica di Muller.
RELAZIONE – Corso di Aggiornamento Teorico-Pratico in Flebologia, Napoli, 16 aprile 2005.
2. Profilassi del tromboembolismo venoso in chirurgia bariatrica con dosi scalarmene crescenti di Parnaparina.
POSTER – 13° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità, Pescasseroli, 19-21 maggio 2005.

3. I lipomi giganti: problematiche diagnostiche e terapeutiche.
COMUNICAZIONE – Ibidem.

4. Il laser nel trattamento delle varici degli arti inferiori.
RELAZIONE – II Corso Residenziale Nazionale per Specializzandi in Chirurgia, Positano (Sa), 26 maggio 2005.

5. Day Surgery: ruolo dell’infermiere nella sorveglianza postintervento e nel follow-up.
COMUNICAZIONE – XXVIII Congresso Internazionale della Società di Chirurgia del Mediterraneo Latino, Nocera Inferiore e Vietri sul Mare (Sa), 14-16 giugno 2005.

6. Profilassi antitromboembolica in Chirurgia Bariatrica.
COMUNICAZIONE – Ibidem.

7. Thermal Damage Of Great Saphenous Vein Wall To Laser Irradiation. A Histological Study on Surgical Specimens.
COMUNICAZIONE – 15th World Congress of the Union Internetionale de Phlebologie, Thematic Session 19 – Chronic Venous Insufficiency – Laser Treatments and Other Light Extra and Intra Vascular, Rio de Janeiro, 7 ottobre 2005.

8. Endovenous Laser Treatment Of Great Saphenous Vein With A 980 nm Diode Laser. Early and Mid-Term Results.
COMUNICAZIONE – Ibidem.

9. Thermal Response Of Target Tissues To Laser Irradiation. An Optical And Thermal Model Applied To Vein Wall.
COMUNICAZIONE – Ibidem.

10. A histological study on great saphenous vein wall surgical specimens after laser irradiation.
COMUNICAZIONE – 20th International Congress Laser Medicine, Firenze, 10-12 novembre 2005.

11. Early and mid-term results after endovenous laser treatment (EVLT) of great saphenous vein with a 980 nm diode laser.
COMUNICAZIONE – Ibidem.

12. Il Laser endovascolare: indicazioni e tecniche applicative.
RELAZIONE – Corso di Aggiornamento Teorico-Pratico in: “L’ Utilizzo del Laser nelle patologie venose degli arti inferiori e nelle lesioni cutanee”, Napoli, 26 febbraio 2009.

13. La safenectomia chirurgica: quale ruolo nell’epoca del laser?
RELAZIONE – XXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Flebologia, Ascoli Piceno, 26 giugno 2009.

14. Il laser endovascolare: indicazioni e tecniche applicative.
RELAZIONE – II Corso di Aggiornamento teorico-pratico in: “Le patologie venose degli arti inferiori e le lesioni cutanee”, Agnano (Na), 7 maggio 2010.

15. La compressione: Quando e Come?
RELAZIONE – Giornate Angiologiche Federiciane – Corso Teorico-Pratico “Question Time in Flebologia”, Napoli, 12 marzo 2011.

16. Varici, Flebiti ed Edema.
RELAZIONE – Corso di Formazione “Flebologia ed Estetica mini – invasiva”, Napoli, 15 aprile 2011.

17. Diagnostica venosa e scleroterapia.
RELAZIONE – 24° Congresso Nazionale Società Italiana di Flebologia, Stresa (VB), 5-7 maggio 2011.

18. Il laser endovascolare: razionale d’uso.
RELAZIONE – III Corso di aggiornamento teorico – pratico “Update sulle patologie venose degli arti inferiori”, Caserta, 14 giugno 2011.

19. Il trattamento delle collaterali con LASER e VisioVEN®
RELAZIONE – XXIV Congresso Nazionale S.P.I.G.C. – Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi – II International Conference E.S.Y.S. – E.C.S. , Napoli, 13-15 Ottobre 2011

20. E.V.L.T. e R.F. Vs chirurgia tradizionale: risultati di una metanalisi.
RELAZIONE – IV Corso di Aggiornamento teorico – pratico sulla malattia venosa degli arti inferiori, Salerno, 20-21 Gennaio 2012
PRIMA LINGUA Italiano
ALTRE LINGUE Inglese
• Capacità di lettura eccellente
• Capacità di scrittura buona
• Capacità di espressione orale buona
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

Apparecchiature doppler, ecografiche, ecocolordoppler, laser endovascolari

 

Potresti essere interessanto anche a...