• Scheda Iscritto 

Olindo Pieroni

via Londra 93
Potenza
Italy

 

  • Esercita dal 1989, attività libero-professionale di Flebologo
  • Membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Flebologia
Istruzione/Formazione
Università degli Studi di Bari, 1972, Laurea in Scienze Biologiche
Università degli Studi di Camerino, 1979, Specializzazione Analisi Chimico-Cliniche
Università degli Studi di Napoli , 1989, Laurea in Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Perugia, 1998, Corso di Perfezionamento in Flebologia di Base
Università degli Studi di Perugia, 1999, di Perfezionamento in Flebologia Clinica
Università degli Studi di Perugia, 2000, Corso di Perfezionamento in Flebologia Specialistica
Università degli Studi di Perugia, 2001, Corso di Perfezionamento in Chirurgia Conservativa ed Emodinamica in Flebologia
Università degli Studi di Perugia, 2002, Corso di Perfezionamento per l’aggiornamento continuo in Flebologia
Università degli Studi di Roa LA SAPIENZA, 2002, di Perfezionamento in Igiene e Sanità Pubblica, biennale
Università degli Studi di Perugia, 2003, Corso di Aggiornamento Continuo in Flebologia
Università degli Studi di Perugia, 2004, Corso di Aggiornamento Continuo in Flebologia
Università degli Studi di Perugia, 2005, Corso di Aggiornamento Continuo in Flebologia
Università degli Studi di Perugia, 2006, Corso di Aggiornamento Continuo in Flebologia
Università degli Studi di Perugia, 2007, Corso di Perfezionamento in Flebologia Emodinamica ed Estetica
Università degli Studi di Perugia, 2008, Corso di Perfezionamento in Flebologia Specialistica ed Estetica
Università degli Studi di Camerino, 2010, Corso di Perfezionamento in Flebologia Emodinamica ed Estetica
Università degli Studi di Camerino, 2011, Corso di Perfezionamento in Flebologia Emodinamica ed Estetica
Università degli Studi di Camerino, 2012, Corso di Perfezionamento in Flebologia Emodinamica
Università degli Studi di Camerino, 2013, Corso di Perfezionamento in Flebologia e linfologi
Università degli Studi di Camerino, 2014, Corso di Perfezionamento in Flebologia Emodinamica, linfologia e Terapie Integrate
Curriculum Vitae

 

  • specializzato il 18-10-1980 sulle tossicodipendenze presso l’istituto di Scienze Sociali e Psicologiche di Pescara;
  • ha prestato servizio dal 4-6-1973, in qualità di Biologo, presso il Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche, e Microbiologiche del Centro “ DON UVA” di Potenza fino la 1989 ricoprendo, dal 1992, la qualifica di Coadiutore Responsabile del suddetto laboratorio, da quella data , a stretta collaborazione con la Direzione Sanitaria, si è occupato del servizio di Igiene e Medicina Preventiva effettuando sui dipendenti visite periodiche e relative indagini diagnostiche.
  • Dal 1-4-1996 ha rivestito la qualifica di Aiuto Medico in qualità di responsabile del laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e del servizio di Ecografia e Diagnostica Vascolare con la responsabilità di coordinamento delle varie attività;
  • nomina di Tutor per la legge 626/94 per il servizio prevenzione e protezione presso l’Ospedale “DON UVA “ di Potenza per il periodo 12-3-1997 – 25-3-1998;
  • ha svolto attività di docente, per la disciplina “Elementi di Igiene”, presso la C.R.I. di Potenza al corso di OTA, iniziato il 1-9-1999 e terminato il 27-1-2000;
  • ha frequentato il corso di aggiornamento manageriale, , organizzato dalla Luis di Roma , interno al Centro di riabilitazione “DON UVA”,per dirigenti sanitari della durata di 80 ore;
  • è coautore di due pubblicazioni scientifiche rispettivamente dal titolo “ Prevalenza dell’Ossiuriasi nei degenti degli Istituti Ospedalieri dell’Opera “DON UVA”di Potenza e “ Strongiloidosi a carattere epidemico di un Centro di Riabilitazione Psico-Sociale . Tali lavori scientifici sono stati pubblicati in occasione dei Congressi interregionali SICULO-CALABRO SITI, organizzati dalla Società Italiana di Igiene Sezione Sicilia.
  • Ha sostituito, dal 28-5-1998, il Direttore Sanitario del Centro di Riabilitazione “ DON UVA” di Potenza nei periodi di assenza.
  • Dal mese di Novembre 2001 ha ricoperto la qualifica di Primario del CSSR-M, presso il Centro di Riabilitazione “ Don Uva” di Potenza, in sostituzione del Dott. Renato Maffione, incaricato primario, assente per aspettativa, fino al 30/11/2004.
  • Dal mese di Dicembre 2004 fino al 31/8/2011 ha rivestito la qualifica di Primario responsabile dell’U.O. Servizi Diagnostici e di Direzione, nonché quella di vice Direttore Sanitario del Centro .
  • Attualmente esegue, in qualità di consulente, ecografie internistiche, ecodoppler vascolare , consulenze flebologiche e trattamento delle lesioni ulcerative per i degenti del Centro “Don Uva”.
  • E’stato docente , dal 1987 fino al 2009 , per le discipline di anatomia, dermatologia, dietologia ed igiene degli alimenti, presso la Scuola Nazionale di Potenza , nei corsi per Estetiste.
  • ha frequentato corsi di perfezionamento specialistici teorico-pratici , ciascuno della durata di tre mesi, dal 09-04-1991 al 1992, presso l’Istituto Superiore Socio-Sanitario Visconti di Napoli, patrocinato dal Ministero della Sanità in : Flebologia Ambulatoriale, Doppler Vascolare, Medicina Estetica ed Ecografia Internistica;
  • ha frequentato, nell’anno 1993, un corso teorico- pratico di Elettrocardiografia della durata di 35 ore, organizzato dall’Ordine dei Medici di Potenza, conseguendone il relativo attestato;
  • ha seguito un corso di aggiornamento in Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso presso l’Ordine dei Medici di Potenza dal 28-3-1996 al 20-6-1996;
  • ha frequentato, nell’anno accademico 2008-2009, le lezioni teorico-pratiche presso l’Atelier flebologico di Livorno del Prof. Eugenio Bernardini.
  • Ha conseguito nell’anno 2011 il diploma della scuola triennale della GUNA di Esperto in Omotossicologia,Omeopatia e Medicine Integrate.
  • E’stato docente di Igiene generale e degli alimenti negli aggiornamenti annuali del personale infermieristico del Centro Riabilitazione “ Don Uva” di Potenza fino al mese di Settembre 2011.
  • E’stato docente di Igiene generale e nozioni di pronto soccorso al corso per O.S.S. organizzato dallo IAL di Potenza nell’anno 2012.
  • Ha partecipato a numerosi congressi di flebologia in Italia e all’estero in qualità di auditore , relatore, discassan e moderatore. E’ stato per vari anni responsabile della Società Italiana di Flebologia, S.I.F., della Regione Basilicata. Attualmente è componente del consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Flebologia ( S.I.F.) .
  • Ha partecipato, in qualità di relatore, al Congresso Nazionale KS svoltosi a Mercogliano ( AV) “ Funzione senso-motoria dell’organismo il 2-3-4- settembre 2011: Quali Applicazioni, trattando il tema: Trattamento medico del paziente flebopatico.
  • Ha a partecipato, in qualità di relatore, al Congresso Nazionale KS svoltosi a Mercogliano ( AV) “ Funzione senso-motoria dell’organismo” dal 30-11 al 2 Dicembre 2012: Quali Applicazioni, trattando il tema: Integratori in flebo-linfologia
  • Ha organizzato, nell’Aprile 2013, a Potenza, presso l’Hotel Vittoria il I Workshop in Flebologia su alterazioni posturali e flebopatie.
  • E’ stato relatore al Corso di Aggiornamento, organizzato dalla SIF sezione Campania, “ L’insufficienza venosa degli arti inferiori” svoltosi, presso la Casa Di Cura San Michele di Maddaloni ( CE), il 04-12-2013, trattando la relazione su: Terapia medica ed elastocompressiva.
  • Nell’anno 2014 ha tenuto, in qualità di docente, una lezione sulla terapia medica ed omotossicologica al Corso di Flebologia Emodinamica e Linfologia 2014 , presso il Centro Ricerche Cliniche in Telemedicina presso L’Università di Camerino( MC).
  • E’ stato relatore al Congresso tenutosi a Pagani ( SA) il 7-8 Marzo 2014 trattando il tema su: terapia medica ed elastocompressiva.
  • Ha preso parte, in qualità di relatore, al Congresso Interregionale S.I.F. di flebologia Calabria-Basilicata-Puglia svoltosi a Bovalino ( RC) dal 27-28 giugno 2014 relazionando su: terapia farmacologica quando e perché.
  • Ha preso parte al 2° Convegno SIF Regione Sicilia 1° Congresso SIF Interregionale Sicilia-Calabria-Basilicata-Puglia svoltosi a Palermo, il 26-27 Settembre 2014, in qualità di relatore su : Terapia Medica dell’Ulcera e come presidente della IV sessione sull’ulcera venosa.
  • E’ stato docente al CORSO TEORICO PRATICO SIF “LA MALATTIA VARICOSA OGGI” tenutosi a Cava de’Tirreni ( SA) il 5 Dicembre 2014, trattando il tema: terapia medica ed elastocompressiva.
  • E’ stato docente teorico-pratico al Corso di aggiornamento sulle innovazioni in flebologia organizzato dalla S.I.F. sezione Campana svoltosi, presso ASL Salerno Ospedale “ A. Tortora” Pagani ( SA), in data 6-7 Marzo 2015.
  • Dal mese di marzo 2015 ricopre la qualifica di Direttore Sanitario del Centro Medico e Laboratorio Analisi “ LABOR”, sito in Potenza alla Via Ciccotti s.n.c.
  • Ha organizzato, e partecipato, come relatore, con la responsabile regionale delle ditte farmaceutiche USP, LISMI E ZETEMIA, il Convegno Scientifico dal titolo: Alimentazione, ciclo vitale e flebo-linfopatie tenutosi a Potenza presso il Salone del Museo Provinciale di Potenza in data 09-05-2015, trattando il tema terapia medica nelle flebolinfopatie.
  • Ha partecipato, in qualità di relatore, all’Incontro Programmatico di aggiornamento del Club Service International, INNER WHEEL di Potenza tenutosi presso la Fattoria del Parco di Potenza in data 14-5.2015 trattando la relazione “ Salute è Bellezza Bellezza è Salute.

Potresti essere interessanto anche a...